LA STORIA

Miami
&
The Groovers
su WIKIPEDIA

La band nasce il 15 settembre del 2000.

La prima line up è formata da: Lorenzo "Miami" Semprini, Roby Vezzelli, Tommy Benzi e Christian Santolini. Si aggiungeranno l'anno dopo Ivan Barbari e Claudio "Clay" Giani.

La band ha inizialmente un repertorio di sole cover (Springsteen, Creedence, Dylan, Stones, ecc.) ma dal 2001 vengono aggiunte anche canzoni originali.

Nel frattempo l'attività live si intensifica (50 concerti annui) ed iniziano i primi incontri con musicisti americani come Joe D'Urso, Elliott Murphy, Jason Reed, Dirk Hamilton. Viene registrato un "Demo tape" con 3 canzoni inedite e 2 cover (Proud Mary e The great song of indifference).

Nel 2002 entrano a far parte della band Beppe "Rocker" Ardito (inizialmente al basso) e Marco "Boom Boom" Ferri alla batteria.

A metà 2004 inizia la lavorazione al primo album "DIRTY ROADS" che vedrà la luce nell'aprile 2005, in coincidenza con l'ennesimo cambiamento di line up (Gianluca "Spiderman" Fabbri entra al basso e Beppe Ardito passa alla chitarra al posto di Roby Vezzelli).

A Novembre 2004 Lorenzo "Miami" Semprini partecipa al "Light of day Benefit" al mitico Stone Pony di Asbury Park, New Jersey ed ha la possibilità di esibirsi la stessa sera in cui si esibiscono artisti come Bruce Springsteen, Joe Gruscheky, Willie Nile.

Ad aprile 2005 esce l'album "Dirty Roads" con la collaborazione dei fratelli Marino e Sandro Severini dei Gang e di Joe D'Urso che regala alla band l'inedita "Waiting for me", inoltre è presente anche una cover del brano "Further on up the road" di Bruce Springsteen.

L'album riscuote un buon successo di critica e di pubblico e viene a formarsi un pubblico molto fedele alla band a cui fa riferimento il fans club ufficiale MIAMI-SUPPORTERS

Il Dirty Roads tour dura circa 2 anni e porta Miami & the Groovers a suonare in ogni angolo d'Italia per circa 120 date (tra cui Big Mama a Roma, Spaziomusica a Pavia, Ravello Festival, Subiaco rockblues festival, Glory Days in Rimini, ecc.) e con musicisti del calibro di: Southside Johnny & the Asbury Jukes, Popa Chubby, Bill Toms, Joel Guzman, Graziano Romani, Gang, Ron Lasalle, Joe Rapolla, Nick Barker.
Nell'estate del 2005 Guido Cogliano sostituisce temporaneamente Gianluca Fabbri vittima di un brutto incidente che lo ha tenuto lontano dai palchi sino al mese di ottobre del 2006.
Nel dicembre 2006 Lorenzo Miami Semprini viene invitato a partecipare quale unico artista italiano al leg italiano del Light of Day Europe esibendosi a Roma con Willie Nile, Jesse Malin e Joe D'Urso.

Nell'estate del 2007 Alessio Raffaelli sostituisce Ivan Barbari alle tastiere.

L'attività live continua incessantemente, ma iniziano nel Novembre 2007 le lavorazioni al secondo album della band.

Nel 2008, Lorenzo Miami, insieme all'Italian Session Band si esibisce al Bitter End di New York, di nuovo allo Stone Pony ed al Walt Pub di Red Bank.

Il nuovo album "MERRY GO ROUND" esce il 3 aprile 2008 e contiene 12 canzoni (tra cui la cover di "Night on the town" dei Del Fuegos) con varie collaborazioni di musicisti americani come Joel Guzman, Ron Lasalle, Bill Toms, Phil Brontz, Marc Reinsman, Erin Sax Seymour e il mastering di Bruno Green (Lennoxville, Canada). Il "Merry go round tour" parte il 15 marzo 2008 da Torino.

Nell'ottobre del 2009 esce "The Official Bootleg", un live ufficiale tratto da diversi show del Merry Go Round Tour nel 2009.

Nel 2010 e 2011 i Miami & the Groovers si esibiscono 4 volte a Londra e 2 in Austria.

Nel Gennaio 2011, Lorenzo Miami, insieme al pianista Alessio Raffaelli intraprende un piccolo tour newyorkese che lo porta ad esibirsi al: Sidewalk Cafè, Cafè Vivaldi, Zora Space (Brooklyn), Bowery Electric, Stone Pony (New Jersey). Inoltre è ospite di tutto il set di Joe D'Urso al Paramount Theatre il 15 gennaio all'interno del "Light Of Day Benefit" e partecipa alla jam finale insieme a Bruce Springsteen per Twist & Shout e Thunder Road.

Nel corso del 2011, Lorenzo Miami compone la canzone "Cuore Biancorosso" per l'A.C. Rimini Calcio 1912 ed esce l'omonimo CD "Cuore Biancorosso" contenente varie versioni della title-track, "Broken Soul" da "Merry Go Round" e una nuova versione studio di "Tears are Falling Down"/"Quando il cielo è fragile".

Nel novembre 2011 Luca Angelici, che aveva già suonato con i Miami & The Groovers in diverse date estive, sostituisce ufficialmente al basso Gianluca Fabbri.

Il 10 febbraio 2012 esce il terzo album in studio dal titolo GOOD THINGS, lanciato sul web dal video ufficiale della title-track, ed inizia da subito il relativo tour.

I pezzi di Good Things riscuotono grande successo e i fans dei Miami & The Groovers aumentano vertiginosamente.

Il 23 e 24 marzo 2013, presso il teatro comunale di Cesenatico, i Miami & the Groovers registrano due grandiosi concerti che faranno parte del DVD/CD live "NO WAY BACK" uscito nel settembre dello stesso anno.

A distanza di un anno dalla registrazione del live, nel mese di marzo 2015 esce il quarto album in studio della band dal titolo "The Ghost King", con inizio del relativo tour il 14 e 15 Marzo al Teatro Comunale di Cesenatico.

Miami & the Groovers amano definirsi "una insalata mista di rock'n'roll", con la schiettezza, l'umiltà e la passione che contraddistingue chi suona e vive questo tipo di musica.